Olive in salamoia

Olive in salamoia

Per la preparazione delle Olive in salamoia vengono scelte Olive Taggiasche di buona maturazione raccolte a mano direttamente dall’albero.

La preparazione

Una volta raccolte, le olive vengono lavate in un recipiente sufficientemente grande e immerse in acqua fresca. La salamoia viene preparata facendo bollire e sciogliendo in acqua del sale da cucina (100 gr/l). Dopo 20-30 giorni viene rifatta al 12% (120 gr di sale per ogni litro di acqua) facendola bollire con il timo, l’alloro ed il rosmarino. A questo punto la salamoia è pronta per l’uso solo quando è completamente fredda. Dopo circa tre mesi viene rifatta al 6% per avere una perfetta conservazione delle olive. A questo punto le olive avranno perso il gusto amarognolo e saranno pronte per la vendita.

Ingredienti e conservazione

Ingredienti: Olive Taggiasche, acqua, sale, aromi naturali (alloro, timo e rosmarino).

Conservazione: le olive si conservano per lunghissimo tempo ma dovranno essere sempre mantenute immerse nella salamoia. La percentuale di sale in cui si trovano è sufficiente per mantenerle sane senza aggiunta di conservanti. Sarà naturale la formazione in superficie di un innocuo leggero strato bianco che potrà essere facilmente levato con un cucchiaio.