Grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi, l’olio extravergine di oliva riduce il colesterolo. In particolare l’acido oleico, capace di ridurre il livello del colesterolo “cattivo” LDL rispetto a quello “buono” HDL, incide positivamente sulla sintesi e sul metabolismo del colesterolo.
Acido oleico, vitamina E e polifenoli aiutano a combattere l’ipertensione, migliorando la funzionalità delle pareti dei vasi sanguigni.
L’olio extravergine d’oliva previene l’ictus: favorisce la riduzione delle placche aterosclerotiche che causano il restringimento dei vasi sanguigni limitando l’afflusso di sangue ai vari organi.
Studi scientifici hanno provato che l’olio extravergine è una sostanza utile a contrastare cancro, sempre per effetto degli antiossidanti che contiene e che limitano la crescita delle cellule cancerose.
Ricco di Omega 3 e Omega 6, l’olio d’oliva extravergine previene inoltre il diabete, dato che il suo consumo limita l’innalazarsi dei livelli di zucchero nel sangue dopo ogni pasto. L’olio extravergine contiene inoltre oleuropeina, molecola che favorisce l’aumento di insulina.
Il consumo di olio Evo è sempre consigliato in una dieta ipocalorica ed è alla base di quella mediterranea. Nonostante contenga 9 calorie per grammo, le popolazioni mediterranee abituate a consumarne un’elevata quantità presentano una minore percentuale di casi di obesità rispetto alle popolazioni che utilizzano grassi animali.
L’olio extravergine d’oliva aumenta il senso di sazietà, diminuisce la glicemia e rende gustoso il consumo delle verdure: è meglio consumarlo a crudo, esclusivamente perché è in questo stato che mantiene inalterate le su innumerevoli proprietà.
La citata oleuropeina e la luteolina concorrono alla conversazione dei corretti livelli di calcio nelle ossa, aiutando a prevenire l’osteoporosi. L’oleocantale ha invece un buon effetto antinfiammatorio.
L’olio Evo protegge il protegge il tessuto cerebrale dall’attacco di sostanze tossiche, contrastando perciò il potenziale insorgere dell’Alzheimer.
L’olio extravergine di oliva aumenta il livello di serotonina presente nel cervello. Uno studio condotto su un campione di 10.000 studenti universitari ha confermato gli effetti benefici della dieta mediterranea nella riduzione di casi da depressione.